martedì 20 dicembre 2016

Modello per la scheda di lettura

1)    Scrivi il nome dell’autore e il titolo del libro.

2)   A quale genere narrativo appartiene il libro? Spiega perché, secondo te, il libro che hai scelto appartiene a questo genere specifico.

3)    Racconta in breve la trama.

4) Descrivi il protagonista e almeno un altro personaggio interessante (aspetto, carattere e comportamento, atteggiamenti particolari…)

5)    Descrivi i luoghi in cui si svolgono le vicende:
•       Dove è ambientata la storia?
•       I luoghi cambiano nel corso della storia o sono sempre gli stessi?

6)    Descrivi il tempo in cui si svolge l’azione:
•       L’epoca in cui si svolge la vicenda viene indicata? Qual è?
•       Quanto tempo dura la storia (un’ora, un anno, una vita…)?
•   I fatti sono narrati in ordine cronologico oppure con anticipazioni e flash-back?

7)    Rifletti sulle scelte linguistiche, rispondendo alle seguenti domande:
•       La narrazione è in prima persona o in terza persona?
•       È più frequente il discorso diretto o il discorso indiretto?
•       Sono di più le descrizioni o i dialoghi?
•       Ricopia un piccolo brano che contenga una descrizione soggettiva.
•       Ricopia una frase che ti è piaciuta, che ti ha colpito, spiegandone il perché.

8)  Trova almeno tre parole che non conoscevi prima di leggere il libro, cerca il loro significato su un dizionario e copialo sulla scheda. Scrivi poi, per ogni parola, sia la frase presa dal libro, sia una frase nuova inventata da te.

9)   Qual è la cosa più interessante del libro? (la storia, l’ambientazione, i sentimenti descritti, lo stile di scrittura, l’attenzione ad aspetti sociali e problemi del tempo ecc.)

10)   Il libro ti è piaciuto e ti ha coinvolto? Perché sì/Perché no?

11)  Cambieresti  qualcosa della storia? Cosa e perché?

Attenzione!
I ragazzi di Prima possono saltare il quarto punto della domanda n. 7.

Buon lavoro!