giovedì 12 gennaio 2017

Scrivere un tema...

...Pianificazione ... Svolgimento ... Autocorrezione...
Queste sono le schede che abbiamo commentato in classe:
Attenzione al punto "Stesura della scaletta"! 
Le tre parti del testo sono: introduzione, corpo centrale, conclusione! 👱

Come scrivere un tema

1. Esamina attentamente la traccia, rileggila più volte e anche in seguito, durante la fasi successive.

2. Scrivi tutte le parole che ti potranno offrire spunti per idee e concetti da trattare.

3. Disponi le parole chiave collegandole fra loro all’interno di un grappolo
di idee: posiziona le parole collocandole in modo da rispettarne le relazioni logiche, questo schema ti aiuterà a capire se ci sono “aree” poco sviluppate che potrebbero essere arricchite.

4. In alternativa, puoi ordinare il testo disponendolo secondo una scaletta: individua il punto da cui iniziare, stabilisci un ordine da seguire e spunta le parole man mano che le metti in successione.

5. Passa alla stesura del tema in brutta copia. Usa il vocabolario o  il dizionario dei sinonimi e dei contrari, se necessario.

6. Inizia il tema in modo originale.

7. Al termine, rileggi attentamente il testo per accertarti che sia sviluppato in modo soddisfacente e rispondente alla traccia. Durante la fase di revisione chiediti se hai affrontato tutti gli argomenti o se non è il caso di approfondire alcuni degli aspetti trattati ampliandoli o integrandoli.

8. Trascrivi il testo in bella copia, curando l’ordine e la chiarezza nell'esposizione. Scrivi in corsivo e in modo chiaro e leggibile, non usare abbreviazioni o simboli (che non sono adatti a un testo formale).

9. Rileggi più volte ciò che hai scritto, controllando con attenzione l’ortografia, i tempi verbali ecc. In caso di dubbio, consulta il vocabolario. Tra una rilettura e la successiva, prenditi 
una breve pausa, eventualmente rileggi il testo anche a ritroso per puntare l’attenzione sulla correttezza ortografica delle singole parole.

Nessun commento:

Posta un commento